CNOS 


Il CNOS è un'associazione civile con Statuto approvato dalle competenti autorità salesiane e dalla Congregazione dei Religiosi, ed è riconosciuto civilmente con decreto del Presidente della Repubblica (19.3.1979, n. 166). Esso abilita il CNOS a promuovere la costituzione di Associazioni e Federazioni settoriali a livello nazionale.
Un'apposita casa salesiana, denominata Comunità San Lorenzo, accoglie l'ente CNOS.
Operativamente il CNOS si è dotato di una struttura istituzionale associativa con finalità promozionali, di guida e di controllo, per salvaguardare l'identità salesiana e la qualifica educativa delle associazioni promosse e aderenti, le quali si costituiscono, si organizzano, operano con modalità analoghe alle associazioni libere tutelate dalla Costituzione della Repubblica Italiana e garantite da apposita normativa civile.
Le motivazioni che hanno spinto i Salesiani d'Italia a costituire questo specifico Ente, dotato di personalità giuridica civilmente riconosciuta con decreto del Presidente della Repubblica del settembre 1967, vanno collocate nel contesto socio-politico-culturale del periodo storico di "ricostruzione" istituzionale dello stato sociale e di "partecipazione" dei cittadini (anche associati) allo sviluppo di servizi sociali, culturali, formativi, sportivi, ecc. nel dopoguerra.
Il 1 luglio 1985 il CNOS è stato iscritto nel Registro delle Persone giuridiche a norma di legge, e come tale è "Ente ecclesiastico civilmente riconosciuto". Prassi analoga è stata seguita dalle suore FMA con l'istituzione di un "Centro Italiano Opere Femminili Salesiane" (CIOFS).
Per assolvere tale compito, il CNOS si è dato uno statuto originale, esplicativo di aspetti e finalità proprie della Società Salesiana, che caratterizzano l'area specifica di intervento dello stesso CNOS. Lo Statuto, approvato dalle competenti autorità salesiane e dalla Sacra Congregazione dei Religiosi, è riconosciuto civilmente con decreto del Presidente della Repubblica (19.3.1979, n. 166). Esso abilita il CNOS a promuovere la costituzione di Associazioni e Federazioni settoriali a livello nazionale.

 

GLI ENTI CNOS

(Per l'accesso alle rispettive Home-page, vedere più sotto a pie' pagina)

- CNOS-FAP, Formazione Aggiornamento Professionale.

- CNOS-SCUOLA, Scuole Salesiane.

- COSPES, Centri di Orientamento Scolastico Professionale e Sociale.

- CGS, Cinecircoli Giovanili Socioculturali per la comunicazione e la cultura.

- TGS, Turismo Giovanile e Sociale per il turismo e il rispetto dell’ambiente.

- SCS-CNOS, Servizi Civili e Sociali, Salesiani per il sociale.

- VIS, Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, Organizzazione Non Governativa e di Animazione Missionaria.

- CNOS-SPORT, Associazione salesiana di coordinamento per la pastorale dello sport.

In seno a tali Associazioni e Federazioni il CNOS esercita la funzione di guida e controllo atta a garantire l'orientamento e l'ispirazione codificata dalle Costituzioni salesiane, designando per ciascuna un "Delegato CNOS" con lo specifico incarico di mantenere i collegamenti.

 

 

 

MAPPE del SITO 
per navigare con una bussola

mappesito

PROGRAMMAZIONE
NPG 2017

programmazione

La DOTTRINA SOCIALE 
della Chiesa

dottrina

Le INTERVISTE: 
PG e...

interviste

cospes vis tgs cnosfap cgs cnosscuola scsOK1 cnossport

 

Salesiani di Don Bosco Figlie di Maria Ausiliatrice editrice elledici università pontificia salesiana Servizio nazionale di pastorale giovanile Movimento Giovanile Salesiano salesitalia Mision Joven Dimensioni Mondo Erre DonBoscoland Scritti di Don Bosco ans bollettino
LogoMGSILE valdocco missioni missionitv asc exallievi vcdb mor ICC icp ILE ime ine isi